Archivio Ricette

SPIEDINI DI VERDURE Scegliete alcune verdure di stagione dalla consistenza paragonabile: rondelle di zucchine, di carote, cubetti di zucca, piccoli funghi champignon tagliati a metà, peperoni tagliati a falde, cipolle di tropea, ecc. Spennellate con un filo d'olio e insaporite con maggiorana, erba cipollina, salvia essiccate e una spolverata di curry. Fate cuocere su una piastra ben scaldata e cuocete gli spiedini fino alla consistenza voluta rigirandoli ogni 4-5 minuti. Un contorno semplice e leggero e che cambia scegliendo la stagionalità delle verdure associando il sapore orientale del curry.
LENTICCHIE IN UMIDO I legumi sono molto importanti perchè contengono proteine nobili come quelle della carne. Non dovrebbero mai mancare in tavola almeno 2 volte a settimana. Potete utilizzare le lenticchie in ammollo dalla sera precedente, o in carenza di tempo anche quelle in scatola già cotte al vapore. In un pentolino soffriggete un cipollotto affettato finemente in un filo d'olio extravergine d'oliva, aggiungete le lenticchie, spezie essiccate secondo i propri gusti (erba cipollina, salvia, dragoncello, maggiorana), un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro e un pò di acqua di vegetazione delle lenticchie. Mescolate ogni tanto e portate a cottura secondo la consistenza desiderata.
INVOLTINI DI PESCE SPADA Preparate nel mixer un trito di basilico e origano fresco, olive nere denocciolate, capperi dissalati, un pizzico di peperoncino, pangrattato, pecorino grattugiato, sale, uno spicchio d'aglio e un filo d'olio. Usate questo mix per farcire delle fettine sottili di pesce spada. Se necessario chiudete gli involtini con uno stuzzicadenti e disponeteli in una pirofila. Spolverizzate in superficie con pangrattato e prezzemolo e cuocete in forno per 10 minuti a 180° fino a quando gli involtini saranno dorati in superficie. Servite accompagnati da una insalatina fresca di stagione.